local_shippingSpese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

GAJA BAROLO SPERSS 2016

395,00 €
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Gaja

Denominazione: Barolo

Annata: 2016

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Gradazione: 14,00%

Formato: Bottiglia standard

Cl: 75cl

Stile: Corposo e intenso

Abbinamenti cibo-vino: Affettati e salumi, Formaggi stagionati, Arrosto di carne, Tagliatelle ai Funghi, Risotti, Tagliata di Manzo, Filetto al pepe verde, Agnello

VINIFICAZIONE
La vinificazione di questo Sensazionale Langhe Nebbiolo DOC vede l’impegno in blend di uve di Nebbiolo per il 94% e di Barbera per il 6%.
I vigneti denominati Sperssè sono ubicati nella sotto – zona Marenca – Rivette, nel comune di Serralunga. Il terreno, disposto ad anfiteatro per un a superficie di 12 ettari, è composto da marne argilloso – calcareo molto compatte, ha una esposizione a sud e sud-ovest ed altitudine media di 370 metri sul livello del mare. Le viti hanno un'età media di 50 anni.
La vinificazione prevede la fermentazione e la macerazione per circa tre settimane seguite da affinamento in legno per 30 mesi.
Altro capolavoro di Angelo Gaja, il Langhe Nebbiolo DOC “Sperss” è profondamente elegante, carezzevole e vellutato. Riposa per un anno in barrique per poi maturare altri 18 mesi in botti grandi di legno. È strepitoso per struttura da un lato e per morbidezza dall’altro. Ha un grande potenziale di invecchiamento. Assaggiarlo almeno una volta nella vita rappresenta un’esperienza da non trascurare.

CARATTERISTICHE
All’aspetto si presenta di colore rosso granato intenso alla vista. Il profumo delizia le narici, con un’infinità di sentori, tra cui si riconoscono prugna, cassis e frutta a polpa scura, seguiti da cuoio, richiami floreali e ricordi di tartufo e funghi secchi. Il gusto all’assaggio è fresco e tonico da un lato, strutturato e pieno dall’altro. La bocca rimane vellutata, ottima è la trama tannica e ottima è anche la persistenza.

ABBINAMENTI
Supporta preparazioni profumate, e volendo anche strutturate. Da provare con i ravioli di anatra al tartufo bianco. La temperatura di servizio è di 16° C in calice ampio che permette una buona ossigenazione. La gradazione alcolica è di 14% Vol.

Scheda tecnica

Regione
Piemonte

Il sommelier consiglia anche