local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

MASSETO 2015 TENUTA MASSETO

Masseto
€1,300.00
Tax included

UVAGGIO 100% MERLOT, DISPONIBILE ANCHE IN CASSETTINA LEGNO DA 3 BOTTIGLIE

Quantity

Masetto 2015

IGT Toscana

Clima ed Annata:
Dopo la singolare annata 2014 quella del 2015 si è dimostrata molto regolare, quasi da manuale. Dopo un inverno normale, piovoso, mite ma con qualche giornata con temperature sotto lo zero, il germogliamento è arrivato puntuale nei primi giorni di Aprile. La primavera è stata caratterizzata da un tempo asciutto e soleggiato, condizioni ideali per un regolare sviluppo vegetativo che è culminato in una fioritura veloce e completa a fine Maggio. Dal mese di Giugno si è progressivamente manifestato lo stress idrico. Luglio sarà ricordato come particolarmente torrido e asciutto, con temperature massime che hanno superato i 30°C ogni singolo giorno del mese. La calura, combinata all'assenza di piogge, ci ha fatto temere un blocco della maturazione e la necessità di una raccolta anticipata. Fortunatamente la pioggia è arrivata intorno al 10 di Agosto con precipitazioni abbondanti che hanno permesso di sbloccare le maturazioni, portando anche un tempo molto più fresco durante la fase finale della maturazione. Questo tempo fresco ma soleggiato si è mantenuto durante tutto il periodo della vendemmia, consentendoci di vendemmiare con grande lentezza, aspettando che ogni vigneto arrivasse ad un punto perfetto della maturazione, unendo una qualità aromatica fresca e vivace ad una perfetta maturazione fenolica con tannini abbondanti ma setosi e morbidi. Iniziata il 29 Agosto con le vigne più giovani per concludersi il 16 Settembre con gli ultimi filari del ‘Masseto Centrale’.

Vinificazione ed affinamento:
I grappoli, vendemmiati a mano in casse da 15 kg, sono stati selezionati a mano su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e poi sottoposti a una pigiatura soffice. Sei lotti diversi sono stati vinificati separatamente. La fermentazione si è svolta in vasche sia di acciaio sia di legno, seguita da una macerazione di 15-20 giorni a una temperatura tra 25 e 30 °C. Quindi è iniziata la fermentazione malolattica in barrique di rovere nuove al 100%, tenendo separati i diversi lotti per i primi 12 mesi di maturazione. In seguito il vino è stato assemblato e reintrodotto nelle barrique per un altro anno, per un totale complessivo di 24 mesi. L’affinamento è proseguito in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.

Note di degustazione:
L’annata particolarmente regolare con un tempo ideale durante la vendemmia si rispecchia in un Masseto di grande classicità, con un perfetto equilibrio tra l’espressione aromatica matura ma complessa, grande freschezza e una qualità rara dei tannini, ampi, setosi e levigati. Al colore cupo e intenso segue una grande ricchezza aromatica al naso con sentori di frutta rossa pienamente matura, note speziate, balsamiche e di cacao. La bocca si fa sensuale e ricca, di grande densità con un tannino largo e perfettamente levigato. Le note fruttate sono messe in risalto dall'apporto speziato del legno; il finale vivo e fresco si conclude su una spiccata nota di cacao.

3 Items

Data sheet

Regione
Toscana

You might also like