BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA TENUTA GREPPO BIONDI SANTI 1995
local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia per ordini superiori a 119,99€. L'assicurazione è inclusa.

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA TENUTA GREPPO BIONDI SANTI 1995

Biondi Santi - Tenuta Greppo
€500.00
Tax included
Bottiglia
Quantity
There are not enough products in stock


"Biondi Santi", la cantina simbolo di Montalcino. Alla tenuta IL GREPPO, dislocata sul versante orientale, è per molti versi iniziata la storia del Brunello, perlomeno nella possibilità di confrontarsi con decine di documenti in forma di bottiglie. Riserve ultra decennali che hanno più volte dimostrato le potenzialità evolutive ed emozionali del Sangiovese Grosso ilcinese, (il mitico BBS 11), interpretato qui con lunghe maturazioni in botte grande e acidità sferzanti. La "Riserva" viene prodotta dai vigneti del "Greppo", di sangiovese, di oltre 25 anni d'età e solamente nelle vendemmie eccezionali. La "Riserva" matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia. La caratteristica fondamentale del Brunello del Greppo Biondi Santi Riserva è la longevità. Nelle cantine della Tenuta riposano ancora bottiglie centenarie con vini perfetti. Stappare e scolmare un po' le bottiglie circa 8 ore prima della degustazione. 
Caratteristiche della Riserva 1995: Vendemmia “eccezionale“. Al Greppo andamento stagionale favorevole: Inverno non molto freddo, Primavera mediamente piovosa, Luglio ed Agosto asciutti con due piogge ristoratrici a metà mese. Settembre piovoso (ultima decade asciutta). Vendemmia asciutta e calda iniziata il 3 Ottobre. Uve sane ben mature con giusto rapporto fra buccia e mosto, molto colorite; mosto ricco di acidità, zuccheri ed estratto. Vengono vinificate solamente le uve provenienti dalle vigne di nostra proprietà. Le bottiglie di Brunello vanno stappate e scolmate un poco 8 ore prima della degustazione.
Zona di produzione: Montalcino
Età dei vigneti: superiore ai 25 anni
Composizione del terreno: di varie origini, ricco di scheletro. I migliori sono quelli galestrosi.
Uve: Sangiovese grosso 100%
Vendemmia: primi di ottobre
Vinificazione: in rosso a temperatura controllata
Maturazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia
Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
Numero di bottiglie prodotte: 9.653
Caratteristiche organolettiche: Colore rubino brillante, molto intenso, con leggere sfumature aranciate. Profumo intenso con sentore di vainiglia e vigneto in fioritura. Sapore armonico, sapido, gran corpo e struttura, caldo, giusto equilibrio fra tannini e acidità, molto persistente.
Longevità: circa 60/80 anni.
Temperatura di servizio: 18ºC