EPOKALE 2015 IN CASSETTINA LEGNO TRAMIN
TraminEpokale è un vino che prende ispirazione da un’epoca lontana, quando il Gewürztraminer veniva prodotto con un residuo zuccherino ben percepibile, che conferiva anima e corpo. Per riproporlo, Cantina Tramin seleziona due dei suoi vigneti più antichi, con viti di età media compresa tra i 20 e i 30 anni, vicino al maso Nussbaumer. Dopo una raccolta manuale, con attenzione su ogni singolo acino, l’uva viene portata in cantina ed avviata alla fermentazione, a contatto con i lieviti, per circa 8 mesi. Dopo l’imbottigliamento, il vino viene portato nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna, ad oltre 2000 metri di quota, dove maturerà, al buio, per 6 anni. In queso luogo, Epokale potrà preservare la sua freschezza e guadagnare in eleganza, grazie ad una temperatura, costante tutto l’anno, di 11 gradi.
Colore giallo dorato lucido, al naso travolge con una carovana di profumi che spaziano dalla rosa alla lavanda, dal mango alla maracuja, per poi virare verso un’impronta speziata di zafferano, chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Assaggio dalla profondità immensa, svela un corpo strutturato, potente ma, al tempo stesso, leggiadro e raffinato, grazie ad una decisa mineralità. Ruolo importante è giocato dal generoso residuo zuccherino che trova il giusto contrappunto in una freschezza decisa. Armonia assoluta, anche nella lunga persistenza aromatica.
Vino dalle numerose capacità di abbinamento, ben si accompagna con dolci a base di mele come il classico strudel, zuccherato ma non stucchevole. Ottimo anche in abbinamento a piatti salati, specialmente se arricchiti da spezie, come un filetto di cervo con spezie alpine, pera e confettura ai mirtilli. Da provare anche con formaggi cremosi a crosta lavata come il Taleggio.