local_shipping BLACK NOVEMBER: Spese di spedizione gratuite in italia (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

CHATEAU MARGAUX 2015 1ER CRU GRAND CLASSE HOMMAGE A PAUL PONTALLIER

CHATEAU MARGAUX
1.450,00 €
Tasse incluse

Di colore rosso granato intenso. Al naso sentori di lampone maturo, ciliegia e una nota di grafite. In bocca si ripete la frutta rossa matura con tannini vellutati e robuste con un grande equilibrio. Un vino da far invecchiare. Ideale con selvaggina e formaggi

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


Château Margaux 2015, Margaux, Bordeaux

Le condizioni climatiche del 2015 sono caratteristiche dei più grandi millesimi, come quello del 2005, del 2009 e del 2010. Le vendemmie delle uve a bacca rossa si sono svolte, allo Château Margaux, dal 18 settembre al 6 ottobre. La piccola taglia delle bacche d'uva e la loro pelle più spessa lasciavano presagire una concentrazione tannica molto elevata. Questo vino si inscrive in un contesto molto particolare, essendo il 2015 un'annata storica per Château Margaux: si celebrava infatti i duecento anni dalla costruzione degli edifici del dominio nel 1815 e s'innaugurava i nuovi locali costruiti o rinnovati da Norman Foster. Si può ben immaginare fino a che punto l'équipe di Margaux aveva sognato che il 2015 fosse un grande millesimo! Parlando dell'assemblaggio, solo il 35% della raccolta totale è stato ritenuto consono al premier vin, severità essenziale in un millesimo di questa portata. Come d'abitudine, è il Cabernet Sauvignon che ne costituisce la trama, con un'87% del blend; oltre alla sua concentrazione, alla sua finezza, quest'anno il Cabernet Sauvignon mostra un vigore e una forza insoliti. Anche il Merlot ha i suoi meriti ed è presente all'8% nel premier vin. Il Cabernet Franc (3%) e il Petit Verdot (2%) trovano lo stesso il loro posto in questo assemblaggio molto d'élite, confermando che i grandi millesimi permettono a tutti i vitigni di esprimersi alla perfezione. Come valutare Château Margaux 2015 rapportandolo con delle annate precedenti? È un compito ingrato ed un pò vano, in particolare per le grandi annate. Ci sono sicuramente delle similarità, delle rassomiglianze ed anche alcune differenze...Ma si può evocare allo stesso tempo la forza del 2005, la struttura del 2009 e la finezza del 2015...e l'incanto innato all'inimitabile Château Margaux.