local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

MARC HEBRART ROSE' EXTRA BRUT 1ER CRU CHAMPAGNE

MARC HEBRART
48,00 €
Tasse incluse Spedito in 2-3 giorni lavorativi


dég. 22 gen. 2020 – Bel naso, davvero molto elegante, nel quale la lievissima tostatura e una certa sfumatura selvatica finiscono per donare un non-so-che di intrigante all’insieme. Che mette di fronte a uno di quelli che chiamo ‘rosé-non-rosé’, nel senso che lo champagne non grida affatto la sua natura da rosato, ma è tutto giocato su una freschezza che sostiene i piccoli frutti rossi in tutte le declinazioni La bollicina stuzzicante fa da apripista a una bocca precisa, tesa, molto asciutta, di ottimale fusione tra la componente bianca e la rossa, ancora giocata su un carattere tostato, prima dei ritorni fruttati e, soprattutto, degli agrumi rossi, man mano sempre più evidenti,   ,

Quantità

Il Rosé di Marc Hebrart ha diverse particolarità e forse proprio a queste deve la sua estrema piacevolezza. È un non millesimato ed è fatto con uve della sola Mareuil, ma, sebbene il villaggio Premier Cru al 99% sia fortemente legato al Pinot Noir, questo rosé è invece a maggioranza di Chardonnay. Ecco l’intelligenza di Jean-Paul: sa bene l’insidia che si cela nei rosati di Champagne e sa bene anche i rischi di un eccesso di frutto insistendo troppo sulle uve nere. Ecco, allora, un assemblaggio dove l’uva bianca prevale e dove il vino rosso quota soltanto il 6,5%. Vino rosso che è il celebre Mareuil Rouge ed è fatto in barrique, dove affina un anno intero, mentre la parte ‘bianca’ è vinificata tutta in acciaio a bassa temperatura (16,5°C) con malolattica svolta. Lo champagne ha maturato un paio di anni sui lieviti (è un base 2017) ed è poi dosato a 6,5 g/l, sebbene sia dichiarato come extra-brut, e la liqueur è fatta con MCR (mosto concentrato rettificato), pratica sempre più in voga tra i vigneron, anche presso quelli di grido.

MARC HEBRART
6 Articoli