CHAMPAGNE BOLLINGER SPECIAL CUVEE' MAGNUM
BollingerProposta qui in formato magnum, che ne sublima la già elevata qualità, lo Special Cuvée firmato Bollinger è l’espressione più pura dello stile di una delle più antiche Maison di champagne.
L’assemblaggio di questa cuvée è di una costanza eccezionale e si distingue dagli altri champagne per un apporto di un 10% di vini riserva fermentati in botti di rovere, una peculiarità che le dona quell’aspetto vinoso tipico di Bollinger.
Poche Maison di champagne possono fregiarsi dell’incontestata reputazione di Bollinger. La serietà e la regolarità sono le sue armi migliori, sin dall’inizio del XIX secolo, e lo Spécial Cuvée ne offre una dimostrazione lampante: assemblaggio grandemente dominato dal Pinot nero (60% minimo), con uve provenienti da varie vendemmie, si afferma, in uno stile nervoso, corposo e di bella freschezza, come il modello perfetto di “semplice” Brut non millesimato di grande carattere e seduzione. Un successo che non si smentisce mai!
Lo Special Cuvée di Bollinger sfoggia un bel colore giallo dorato pallido pervaso da bollicine sottili e generose.
Il suo naso porta con sé splendide note aromatiche di mela, albicocca matura e agrumi, seguite da fragranze di pane tostato, brioche e nocciola.
La bocca è vinosa, con lo Chardonnay che apporta raffinatezza e freschezza e il Pinot nero che offre rotondità e corposità. Vi si ritrovano, in piena evoluzione, gli aromi fruttati già percepiti al naso.
La nota finale è lunga, fresca e molto piacevole.
Lo Special Cuvée è uno champagne di gran classe.