CRISTAL 2014 IN COFANETTO CHAMPAGNE
LOUIS ROEDERERNon siamo artisti. Da noi la grande artista è la Natura e ogni anno siamo gli interpreti di ciò che vuole regalarci. Il nostro lavoro consiste nel prendere parte a questa coreografia tra l’Uomo e la Natura per rivelare i grandi terroir della Champagne’. Queste le parole che usa Frédéric Rouzaud, presidente di Louis Roederer, quando parla della sua Maison, creatrice di straordinari vini da oltre due secoli. La nascita di un grande Champagne richiede pazienza, moderazione e ritmi lenti ma, soprattutto, ascolto della Natura per entrare in intimità con essa e coglierne ogni battito: solo così nasce una grande Cuvée. Questo millesimo è composto per il 60% da Pinot Noir e per il 40% da Chardonnay, provenienti da 45 diverse parcelle tra la Montagne de Reims, la Côte de Blancs e Rivière; un Cristal classico, gessoso e potente, nel quale freschezza e complessità sono state forgiate dal tempo.
Colore giallo dorato intenso con brillanti riflessi, ha bollicine fitte ed estremamente vivaci che portano al naso sentori fruttati freschi di agrumi, scorza di limone candito e fiori, camomilla, miele e nocciole tostate. Dopo qualche minuto salgono toni di vaniglia, pasticceria e refoli leggermente affumicati. L’assaggio mostra eleganza, potenza e concentrazione, in perfetto equilibrio tra la freschezza, la sapidità e la morbidezza del frutto, disegnando una precisione aromatica, nei ricordi del naso, perfettamente allineata. Maturo, potente e complesso, avvolge con la tipicità 100% Cristal.
Si abbina alla perfezione a piatti raffinati di pesce bianco, crostacei e caviale, carni bianche salsate e formaggi di media stagionatura.