NEUMEYER CREMANT D'ALSACE BRUT
’Alsazia è una terra di confine, unica regione viticola francese che da sempre ha basato la propria reputazione sui vitigni piuttosto che sul prestigio dei singoli Cru. Nell’intero panorama enologico francese, quella dell’Alsazia è una delle regioni più interessanti e caratteristiche, con la sua alta vocazione che vede dominare quasi totalmente i vitigni a bacca bianca, se si esclude la presenza marginale e poco significativa del pinot noir. I vitigni sono quasi sempre vinificati in purezza e l’Alsazia - cosa assai rara in Francia - si differenzia dalle altre zone vitivinicole del Paese anche per il fatto di riportare sempre il nome del varietale in etichetta. In questo palcoscenico, esattamente nella zona di Molsheim, sono situati i quindici ettari vitati della Domaine Gérard Neumeyer, coltivati con la massima cura da Gabrielle e Gérard, eredi di incondizionata passione, profondo amore, sapienza e generosità vitivinicola antica di tre generazioni.
Già rinomati sin dal lontanissimo 1316 per fornire vini eccezionali, i vigneti di proprietà aziendale godono di ottime condizioni microclimatiche e sono condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, per cui tra i filari ogni scelta è oculata e attenta, adottata nel segno del massimo rispetto di ambiente, natura e biodiversità.
In cantina, la filosofia seguita non è molto diversa da quella che si ritrova in vigna, e sempre perseguendo i più alti standard qualitativi possibili, le uve sono lavorate cercando di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di raccontare nel frutto. Espressivi, equilibrati e di rara delicatezza sono i vini che scaturiscono da questa combinazione. Piacevolezza immediata e longevità rappresentano invece la sfida che il Domaine vuole vincere. Alsace Grand Cru Bruderthal, Vendanges Tardives, Sélections de Grains Nobles o Crémant d’Alsace: è così che i Riesling e i Gewürztraminer etichettati dalla cantina Neumeyer appaiono soffici e morbidi nell’espressione, quanto opulenti nel frutto ed esuberanti nella beva.