RARE 2013 PIPER HEIDSIECK CHAMPAGNE ASTUCCIATO
PIPER-HEIDSIECKL RADIOSO
Vellutato ma vivace, Rare 2013 è uno Champagne che incarna tutte le sfaccettature di un’annata difficile, dove ad un inverno e una primavera freddi è seguita un’estate calda e siccitosa. Il colpo di scena è avvenuto a settembre quando un autunno anticipato, costellato da piogge e forti raffiche di vento, ha costretto ad una vendemmia ottobrina, piuttosto insolita per la zona. Blend di Chardonnay e Pinot Nero, affinato per 8 anni sui lieviti, Rare 2013 è uno Champagne dotato di una freschezza senza eguali, capace di celebrare come pochi la personalità di un millesimo tanto complesso quanto eccezionale, ribelle e inatteso, in una parola: radioso!
Oro chiaro intenso e luminoso, al naso mostra delicate note di fiori bianchi, mandarino cinese e foglie di tè per poi virare verso un registro più morbido di miele, vaniglia, marzapane e spezie dolci. Ingresso gustativo cremoso e vellutato, volge verso una leggera affumicatura che, rinfrancata da un’estrosa mineralità, veste un sorso carnoso, goloso e tonificante.
Ideale come aperitivo, si sposa perfettamente con tartine, formaggi semi-stagionati e salumi come mortadella e ciauscolo ma si può tranquillamente bere durante tutto il pasto. Vincente con un piatto di frutti di mare crudi.