local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

CA DEL BOSCO CUVEE PRESTIGE R.S. EDIZIONE 30 31 32 33 34

Ca'del Bosco
590,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


La Cuvée Prestige Edizione segna una svolta dedicata alla cultura del vino. 

Il desiderio è quello di offrire l’opportunità di fissare nella memoria gustativa le diverse sfumature e peculiarità di ogni interpretazione, riconoscendo un elemento distintivo che ne identifica le caratteristiche.

In questo modo, anno dopo anno, si sveglierà lo stretto legame tra la natura e il suo interprete regalando un’esperienza sempre fedele allo stile e al gusto di Ca’ Del Bosco.

 

I vini Franciacorta Ca’ Del Bosco hanno una speciale attitudine alla conservazione a migliorare nel tempo, sviluppando la loro originalità. 

Ca’ Del Bosco ha quindi deciso di offrire a pochissimi appassionati la possibilità di un viaggio straordinario alla scoperta di alcune significative interpretazioni, un balzo indietro nel tempo per apprezzare i vini che hanno avuto contatto con i lieviti per un minimo di 10 anni.

Per questi vini unici il Franciacorta Cuvée Prestige Edizione si fregia del titolo RS che letteralmente significa recentemente sboccato: vini che colpiscono, emozionano e trasmettono la sapienza di un metodo unita alla magia del tempo che scorre.

RS afferma e ribadisce tutto il potenziale espressivo di Ca’ Del Bosco.

Questa speciale confezione racchiude la prima verticale di cinque diverse edizioni RS

 

numero 34 tre bottiglie 

numero 33 tre bottiglie 

numero 32 una bottiglia 

numero 31 una bottiglia

numero 30 una bottiglia

 

la prima Cuvée Prestige presentata al mercato è uscita nel 2007

Tutte le bottiglie sono state degorgiate nell’estate 2020 rispettivamente dopo 10 anni per la 34, fino a 15 anni di affinamento sui lieviti per la numero 30.

Sarà come aprire la scatola dei ricordi per poterli rivivere con la stessa intensità di un tempo ma con una nuova consapevolezza 

 

Cuvée Prestige RS Edizione 30

 

Assemblaggio:

70% vini vendemmia 2005

15% vini riserva 2004

10% vini riserva 2003

 

2005 millesimo fresco e tardivo. 

Inverno con nevicate e temperature non troppo rigide, primavera piuttosto tardiva e capricciosa. Protagonisti più che le precipitazioni, sbalzi di temperatura frequenti e di ampiezza considerevole. Germogliamento delle varietà precoci verso la fine di aprile, maggio caratterizzato da una marcata variabilità con qualche colpo di freddo tardivo. Estate molto calda nella seconda e nella terza decade di giugno, a partire da luglio temporali vari regolari, estati fresche per non dire fredda con notevoli escursioni termiche. Inizio della raccolta il 23 agosto con parametri analitici delle uve, campionamenti semplicemente perfetti seguiti da grandi lavori manuali di cernita per concludere la vendemmia al migliore dei modi. Resa media per ettaro 8400 kg di uva equivalente a 5290 l di vino (resa in vino 63%)

 

 

Cuvée Prestige RS Edizione 31 

 

Assemblaggio:

33% vini vendemmia 2006

21% di riserva 2005

6% delle riserve 2004

 

2006 millesimo con basse rese ed un equilibrio fantastico.

Inverno lungo tre i più rigidi degli ultimi decenni seguito da una primavera tardiva piuttosto fredda e poco piovosa.

Germogliamento posticipato e molto regolare basse temperature da fine maggio alla prima decade di giugno. A seguire mese di luglio caldo senza pioggia, con temperature massime da record.

Con i primi giorni di agosto cambiamento del quadro metereologico con un lungo per il periodo di pioggia che lo annovera tra i mesi più piovosi del 2006.

Fine agosto inizio settembre, ritorno graduale del bel tempo. Vendemmia iniziata il 21 agosto con risultati qualitativi di autentica eccellenza. Resa media per ettaro 1900 kg di uva equivalente a 5600 lt di vino (resa in vino 63%)

 

 

Cuvée Prestige RS Edizione 32

 

Assemblaggio:

72% vini vendemmia 2007

15% di riserva 2006

8% di riserva 2005

5% di riserva 2004

 

2007 millesimo straordinario per lo Chardonnay.

Inverno secco e tiepido seguito da una primavera precoce e calda. Fioritura e allegagione in condizioni ideali, piogge a inizio giugno.

Estati calde e aride nella seconda metà di luglio con temperature superiori a 40°. Vendemmia da inizio record: il 1 agosto con uno stato sanitario eccellente.

Ultimo Chardonnay raccolto il 30 agosto. Resa media per ettaro 9600 kg di uva equivalenti a 6050 lt di vino (resa in vino 63%)

 

Cuvée Prestige RS Edizione 33

 

Assemblaggio:

73% vini vendemmia 2008

17% di riserva 2007

10% di riserva 2006

 

2008 millesimo superbo

Anno in cui è stata completa la definizione del “Metodo Ca’ Del Bosco”

Inverno inizialmente caldo e umido.

Gennaio con temperature sopra le medie. Deciso colpo di coda del freddo del mese di febbraio con ritorno delle piante in una situazione di “riposo invernale”.

In primavera, nella prima parte, temperature fresche con germogliamento tardiva della vite. Tempo perturbato e molto piovosa durante la fioritura. Estate non caldissima e frequentemente rinfrescata da temporali fino alle soglie della vendemmia. Nella settimana precedente la vendemmia ritorno ad alte temperature e conseguente consacrazione di un grande millesimo. Vendemmia iniziata il 20 agosto con parametri analitici delle uve vicini alla perfezione.

Resa media per ettaro 9300 kg di uva equivalente a 5860 lt di vino (resa in vino 63%)

 

 

Cuvée Prestige RS Edizione 34

 

Assemblaggio:

65% vini vendemmia 2009

15% di riserva 2008

10% vini riserva 2007

10% vini riserva 2006

 

2008 millesimo di spessore, dall’elevata complessità ed estrema eleganza

Invero non troppo freddo ma ricco di precipitazioni anche nervose. In primavera andamento climatico piuttosto regolare con germogliamento nei tempi consueti per la Franciacorta. Da metà maggio, anticipo d’estate con temperature oltre la media per due settimane. Importante accelerazione al ciclo della vite, conclusasi verso la fine del mese di giugno con alta pressione africana.

Inizi di luglio con l’arrivo delle piogge e conseguente invaiatura delle uve di pinot nero anticipata di 15 giorni rispetto al 2008. Vendemmia iniziata il 6 agosto e ultimata dopo tre settimane.

Resa media per ettaro 9000 kg di uva equivalenti a 5700 l di vino. (Resa in vino 63%)