Rulendis Pinot Grigio Superiore
CavitCavit
RULENDIS PINOT GRIGIO TRENTINO SUPERIORE DOC
Nasce dalla ricerca di zone non convenzionali per la coltivazione del Pinot Grigio, in aree di montagna caratterizzate da un clima alpino ed altitudini che si pongono come limite estremo per la coltivazione di questa varietà, ma ideali per l’esaltazione della componente aromatica e minerale.
VITIGNI
100% Pinot Grigio
Pinot grigio, vitigno di origine Borgognona, giunto in Trentino alla fine dell’Ottocento e coltivato inizialmente nei vigneti dell’Istituto agrario di san Michele all’Adige col nome di “Ruländer”. Il vitigno ben adattato in tutte le zone del Trentino, trova il suo ambiente migliore nelle zone pedecollinari e collinari. La coltivazione della vite in Trentino si estende su diverse altitudini (dai 150 agli 800 m s.l.m.) caratteristica che rende unica questa zona dando vita ad un elevato numero di areali di coltivazione con specifici microclimi. Per Rulendis si sono scelti areali non classici, considerati “estremi”, proprio per esaltare maggiormente le caratteristiche di questa varietà. Le rese ad ettaro sono molto basse, circa 45 hl/ha. L’età delle vigne va dai 15 anni dei vigneti più giovani nella zona del Bleggio, fino ai 30 anni nella zona della Valle di Cavedine.
ZONA VIGNETI
Estensioni estremamente limitate ai piedi delle Dolomiti di Brenta nel Bleggio Superiore, nelle Valli Giudicarie (15) e in Valle di Cavedine (16), tutti posizionati al di sopra dei 400 m. di altitudine.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
La vendemmia 2016 è stata effettuata a nei primi giorni di ottobre. La raccolta è esclusivamente manuale con selezione dei grappoli in vigneto. Ogni vigneto viene raccolto separatamente in quanto le epoche di maturazione sono leggermente diverse. La vinificazione viene effettuata in bianco ed il mosto è ottenuto per soffice pressatura dei grappoli interi, al fine di evitare l'estrazione del colore rosato dalle bucce. La fermentazione viene condotta con l'impiego di lieviti selezionati ed a temperatura controllata (20°C), al termine della quale segue un lungo periodo di affinamento in tank di acciaio inox ed il successivo imbottigliamento a freddo. Dopo l’imbottigliamento viene effettuato un ulteriore affinamento in bottiglia.
ALCOOL
13,00 % vol.
ACIDITÀ TOTALE
6,20 g/l
ESTRATTO SECCO NETTO
21,5 g/l
ZUCCHERI RESIDUI
secco - Contiene solfiti
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Vino bianco di grande personalità dal colore giallo paglierino particolarmente intenso; al naso gli aromi fruttati che ricordano la mela verde e la pera vengono arricchiti da note minerali ed agrumate. Vino dalla struttura e complessità importanti, con acidità particolarmente più elevata rispetto alla varietà e che sorprende per sapidità e mineralità.
ABBINAMENTI
Pesce di lago (trota, salmerino), carpaccio di carne
BICCHIERE CONSIGLIATO
Calice renano
Il sommelier consiglia anche