DOM PERIGNON 2005 ROSE' CHAMPAGNE
Dom PerignonDom Pérignon esiste solo come millesimato. Lo champagne Dom Pérignon Vintage è ottenuto da una selezione estremamente rigorosa delle migliori uve. A seconda della qualità dell'annata, Dom Pérignon sceglie se dichiarare o meno l'annata. Nella pienezza della sua armonia, lo champagne Dom Pérignon Vintage viene rivelato dopo oltre 8 anni di elaborazione e di riposo in cantina.
L'annata
Anno segnato da grandi contrasti climatici, il 2005 ha visto un susseguirsi di pioggia e freddo, poi ondate di caldo e siccità. Se il raccolto 2005 è stato limitato in termini di resa, è stato eccezionale in termini di qualità.
Lo champagne Dom Pérignon deve il suo nome al famoso monaco e procuratore dell'Abbazia di Hautvillers del 1668, Pierre Pérignon detto Dom Pérignon. Secondo la leggenda, Pierre Pérignon avrebbe scoperto quello che oggi è conosciuto come il metodo champenois. Secondo l'aneddoto, egli insegnerà questo metodo nel 1669 al benedettino Thierry Ruinart che permetterà a Ruinart di diventare storicamente la prima maison di Champagne nel 1729. Dal 1° gennaio 2019, Vincent Chaperon è succeduto a Richard Geoffroy come Maestro di Cantina di Dom Pérignon.