MILLESIME' RISERVE 2000 CHAMPAGNE MAGNUM IN CASSA LEGNO LAURENT-PERRIER
LAURENT-PERRIERÈ uno Champagne, in perfetto equilibrio tra l'uva Chardonnay (50%) e l'uva Pinot Nero (50%), vendemmiate nei famosi vigneti della più grande denominazione in Champagne: Grands Crus de la Côte des Blancs: Avize, Cramant, Oger, Chouilly per lo chardonnay. Verzy, Mailly, Ambonnay, Bouzy per il Pinot Nero. Niente Mesnil sur-Oger a causa della grandine di agosto.
L'anno 2000 è stato caratterizzato da un inverno mite con qualche punta di freddo a novembre. Una primavera piovosa ad aprile è stata seguita da un maggio contrastante. Dopo un mese di luglio piovoso, poco soleggiato e punteggiato da grandinate fino ad agosto, la maturazione è andata bene grazie ad un bellissimo mese di settembre. Alla fine, a metà settembre è iniziata una bella vendemmia.
Il colore è giallo dorato molto intenso.
Al naso evoca note floreali come il fiore di tiglio e il biancospino primaverile, ma anche note agrumate come il limone di Mentone, il pompelmo rosa della Florida o anche la clementina corsa.
Al palato è un perfetto equilibrio portato dallo Chardonnay, equilibrato armonicamente con i Pinots Noirs, note di frutti rossi come la fragola Plougastel o Mara des Bois, il tutto segnato da un finale molto lungo e molto fresco.
Da servire intorno ai 10/12°C, ma non meno, per non offuscare la ricchezza dei profumi e dei sapori eccezionali.
Abbinamento cibo/vino: una brillante occasione per presentare questo eccezionale Champagne con amici/familiari su carpacci di pesce affumicato come salmone o trota d'Alvernia o anche su un sashimi di tonno rosso.
Il sommelier consiglia anche