MILLESIME' RESERVE 1999 MAGNUM IN CASSA LEGNO CHAMPAGNE LAURENT-PERRIER
LAURENT-PERRIERÈ uno Champagne composto da Chardonnay (52%) e Pinot Nero (48%), raccolto nei famosi vigneti della più grande denominazione della Champagne: Grands Crus della Côte des Blancs: Mesnil, Cramant, Oger, Chouilly e la montagna di Reims: Verzy, Verzenay, Ambonnay e Tours-sur-Marne.
L'annata 1999 è caratterizzata da forti gelate a novembre (-14°C), l'inverno è un misto di pioggia, neve e freddo ma anche mite e sole. La primavera, un po' contrastata, si conclude con una bella fioritura.
Il colore è oro brillante.
Al naso: note floreali come il fiore di tiglio e il biancospino primaverile, ma anche note agrumate come il limone di Mentone, il pompelmo rosa della Florida o anche la clementina della Corsica.
Al palato: note di frutti rossi come fragole Plougastel o Mara des Bois, il tutto segnato da un finale molto lungo e molto fresco.
Da servire intorno ai 10/12°C, ma non meno, per non offuscare la ricchezza dei profumi e dei sapori eccezionali.
Abbinamento cibo/vino: una brillante occasione per presentare questo eccezionale Champagne con amici/familiari su carpacci di pesce affumicato come salmone o trota d'Alvernia o anche su un sashimi di tonno rosso.
Il sommelier consiglia anche