CHEVALIER-MONTRACHET GRAND CRU 2020 BOUCHARD PERE E FILS
BOUCHARD ET FILSBouchard Père & Fils è stato fondato a Beaune nel 1731. Con quasi tre secoli di storia, Bouchard Père & Fils è una delle più antiche case vinicole della Borgogna. A capo di una tenuta eccezionale nella Côte d'Or, la nona generazione della famiglia perpetua ancora oggi questo know-how unico nell'arte di fare grandi vini di Borgogna.
Costruiti pazientemente nel corso degli anni, i vigneti della tenuta Bouchard Père et Fils coprono oggi 130 ettari di vigne. Riunendo denominazioni prestigiose e appezzamenti eccezionali, il vigneto Bouchard Père & Fils costituisce un patrimonio vinicolo unico in Borgogna.
Questo Chevalier-Montrachet Grand Cru Domaine 2020 de Bouchard Père & Fils proviene da un vigneto di 2,33 ettari, esposto a est / sud-est su terreni di marna e calcare con un sottosuolo pietroso.
Secondo la leggenda, il signore di Montrachet divise le sue terre tra i suoi due figli. Uno dei suoi figli divenne cavaliere durante le crociate e l'altro, illegittimo, da cui deriva il nome del vigneto Bâtard-Montrachet.
Dopo numerose acquisizioni di appezzamenti nel corso del XIX secolo, la famiglia Bouchard diventa la principale proprietaria di Chevalier-Montrachet, ma soprattutto l'unica tenuta con appezzamenti sulle quattro terrazze che compongono la denominazione. Questo mosaico di terroirs, di suoli e di esposizione dà vita a grandi vini Chevalier-Montrachet.
Vinificazione e invecchiamento
Le uve sono raccolte a mano e sono rigorosamente selezionate prima della vinificazione. La pressatura viene effettuata in due fasi, con l'evacuazione dei primi succhi e poi una pressatura ciclica della durata di 2 ore. Invecchiato da 12 a 13 mesi in botti di rovere francese (fino al 15% di botti nuove a seconda dell'annata) nelle cantine dei Bastioni del vecchio Château de Beaune.