BOLLINGER R.D. 2008 IN COFANETTO LEGNO CHAMPAGNE
BollingerPUNTEGGIO ROBERT PARKER 98+
-
VITIGNO71% Pinot Noir, 29% Chardonnay. 18 vigneti: principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Le Mesnil-sur-Oger e Cramant per lo Chardonnay. Utilizzo esclusivo della cuvée.
-
VINIFICAZIONEFermentazione interamente realizzata in fusti. Solo le migliori annata sono utilizzate per produrre l’R.D.: l’annata 2008 è caratterizzata da precisione e da un particolare splendore. Tempo di maturazione estremamente lungo, più di quattro volte superiore ai requisiti della denominazione.
-
COLOREBrillante con sfumature dorate.
-
PROFUMODeliziosi aromi di pasta di mandorle. Note di marmellata di albicocca, miele e pane accompagnano i freschi sentori di bergamotto.
-
ABBINAMENTISi sposa in maniera eccellente con la nocciola piemontese, ingrediente selezionato per mettere in risalto la Cuvée. Ottimo anche con formaggi come il Groviera e il Candelous. Temperatura di servizio: 12°C.
-
SAPOREIl palato si apre in un’effervescenza ricca e precisa. Sapori di prugna, mirabelle e pesca completano le note di agrumi. Vino molto vivace che si dispiega e mostra tutta la sua complessità. Il finale salino, combinato alla nocciola fresca, crea un senso di persistenza in bocca.
-
INVECCHIAMENTOLa maturazione avviene con tappi di sughero. L’R.D. viene messo in commercio pochi mesi dopo la sboccatura, per contribuire alla freschezza del vino. Dosaggio leggero: 3 gr/l.