THIENOT CHAMPAGNE ROSE ASTUCCIATO
THIENOTDescrizione
GIOVANE MA ESPERTO!
45% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 20% Pinot Meunier più un 35% di vini di riserva e un 7% di vino rosso per questo Champagne Rosé firmato Thiénot, tra le più giovani realtà della Montagne de Reims. Giovane non è qui sinonimo di inesperto, anzi: queste bollicine sanno unire le più moderne tecnologie con il gusto della tradizione, riuscendo a regalare assaggi appaganti, eleganti e pieni. Inoltre, la Maison cerca di lavorare il più possibile seguendo un protocollo di ecosostenibilità per non intaccare la natura delle piante; un impegno importante che sancisce ancora di più l’amore per il territorio.
Brillante rosa corallo trafitto da bollicine sottilissime e durevoli, al naso mostra un profilo sottile di piccoli frutti rossi, fragole di bosco e foglie secche, con netti rimandi minerali e punte speziate più incisive di pepe rosa. Assaggio piacevolissimo, equilibrato, è caldo, morbido ma incisivo al tempo stesso, con una grande freschezza che accompagna una lunga persistenza di pompelmo rosa.
Con delle linguine ai frutti di mare e pomodoro, è delizioso anche con un baccalà in umido. Se siete audaci, provatelo con i salumi saporiti: non ve ne pentirete.