local_shipping BLACK NOVEMBER: Spese di spedizione gratuite in italia (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

SALON 1997LE MESNIL SUR OGER SPECIAL EDITION 2020 CHAMPAGNE CASSA LEGNO

Champagne Salon
785,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


Consacrato ormai da critica e bevitori, Salon con la sua grande eleganza, potenza e assoluta longevità continua ad essere un riferimento tra le icone dei Blanc de Blancs. Realizzato appunto da un solo Cru, Grand Cru Mesnil sur Oger, da un solo vitigno, lo Chardonnay, e realizzato in quantità estremamente limitata e solo quando l’annata è giudicata ottima per i criteri della Maison.

La Cuvée “S” Oenothèque 1997 (Edition 20 Years) di Salon è stata una splendida idea del suo presidente Didier Depond: solo 2.017 bottiglie rimaste sui lieviti ben 19 anni. E’ la prima volta che la Maison Salon rilascia sul mercato un dégorgement tardif.

Il mito di Salon poggia su solide basi: si deve a questa maison la nascita del primo blanc de blancs, millesimato per giunta, ed è l’unica tra le grandes marques a produrre una sola etichetta, tra l’altro non tutti gli anni. Infatti, solo le vendemmie ritenute idonee danno vita a questo straordinario Chardonnay in purezza. Il primo è stato il 1905, anche se la maison nasce ufficialmente nel 1911, e tra i millesimati prodotti figurano annate inusuali quali 1925, 1951 e 1956, sottotono in Champagne ma non alla Salon, dove il microclima è unico, in particolare nelle 20 parcelle di Chardonnay con piante vecchie almeno 40 anni e in mano ad alcune famiglie di vigneron che conferiscono le uve a Salon sin dalla prima bottiglia (di fatto, la maison possiede solo un paio di ettari).

Sboccatura: 2020