local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

GUIDALBERTO 2020 TENUTA SAN GUIDO

Tenuta san Guido
43,00 €
Tasse incluse
  • Vivo ed energico, coerente con il naso ed elegante. Tannini ben lavorati che accompagnano il sorso in un finale lungo e persistente.

  • INVECCHIAMENTOAffinamento in barrique da 225 litri in legno di rovere in parte francese e, in piccola parte (20%) di rovere americano per un periodo di 15 mesi. Utilizzo del 45% di legno nuovo, 30% di legni di secondo passaggio e 25% in quote uguali di terzo e quarto passaggio. Successivo affinamento di 3 mesi in vetro prima dell’inizio della commercializzazione.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


Cernita delle uve in campo durante la raccolta manuale e successiva selezione all’arrivo in cantina mediante tavolo di cernita. Soffice pressatura e diraspatura dei grappoli per evitare la pressione degli acini e cessione eccessiva di tannino. Fermentazione alcolica condotta in tini di acciaio inox a temperatura controllata mantenuta intorno a 27-29°C, senza aggiunta di lieviti esterni. Le macerazioni di questa annata sono state un poco ridotte: circa 12-14 gg per le uve di Merlot e di 13-16 gg per le uve di Cabernet Sauvignon, con frequenti rimontaggi all’aria e délestage per ottenere mosti più equilibrati, favorendo l’estrazione aromatica e rendere più docili i tannini. Anche le fermentazioni malo-lattiche, iniziate a fine ottobre e completatesi a metà novembre, sono state condotte in acciaio senza inoculi. Da inizio dicembre i mosti sono stati messi in barrique per l’affinamento di 15 mesi.