local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

NUSSBAUMER 2020 TRAMIN

Tramin
25,10 €
Tasse incluse

Nussbaumer" è un vino bianco aromatico intenso e strutturato, vinificato e affinato solo in acciaio per preservare gli aromi primari del vitigno. Petali di rosa, frutta tropicale e spezie dolci incantano l'olfatto e introducono a un sorso morbido e fragrante, di grande intensità e ricchezza

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


Il Gewürztraminer “Nussbaumer” è una delle etichette più prestigiose della cantina altoatesina Tramin. Il vitigno aromatico, nato nel centro Europa da una mutazione spontanea del Traminer o Savagnin Blanc, ha trovato nella zona di Termeno una seconda patria, dove esprimersi con particolare ricchezza di profumi ed aromi. L’etichetta è prodotta in un migliaio di bottiglie, con una selezione di uve particolarmente ricche e mature. Le basse rese favoriscono una notevole concentrazione aromatica, che regala una straordinaria complessità e persistenza gustativa. È un bianco di grande personalità, che si sposa molto bene con piatti speziati della cucina indiana o della cucina asiatica.

Il “Nussbaumer” è un Gewürztraminer realizzato in una delle cantine cooperative più famose dell’Alto Adige. Fondata alla fine dell’Ottocento, Tramin gestisce circa 260 ettari di vigneti, suddivisi in piccole parcelle situate nelle zone più vocate dell’area di Termeno. Le uve di Gewürztraminer provengono dalle vigne del maso Nussbaumer, che si trova in località Sella, a una altitudine tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud, sud-est. Il clima, molto fresco e ventilato, è caratterizzato da notevoli sbalzi termici, che favoriscono lo sviluppo di aromi molto intensi. Le viti hanno un’età compresa tra i 10 e i 40 anni e sono coltivate su terreni morenici, composti da ghiaia calcarea e argilla, che insistono su un substrato di rocce di porfido. Le uve sono raccolte a mano verso la fine di ottobre e dopo una breve macerazione a freddo, si procede alla pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura di 18 °C, poi matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini fino ad agosto e si affina in bottiglia per 3 mesi prima della messa in vendita.

Il bianco Gewürztraminer “Nussbaumer” di Tramin, si è affermato nel corso degli anni come uno dei vini più famosi dell’Alto Adige, punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di questo affascinante vitigno aromatico. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Ricco e ampio, regala una tavolozza di profumi inebriante, che ricorda i petali di rosa, il geranio, il giglio, le note di noce moscata, cannella, spezie morbide, gli aromi di litchi, frutto della passione, mango, frutta gialla matura, sensazioni di scorza d’agrumi e di zenzero. Il sorso è ricco e avvolgente, con aromi complessi, intensi e armoniosi, che accompagnano verso un finale equilibrato, morbido e molto persistente. Il Gewürztraminer nella sua massima espressione aromatica.