SELIDA 2022 TRAMIN
TraminIl Gewurztraminer “Selida” della cantina Tramin è succo del territorio di Termeno. È qui che sorge la cantina, animata dal lavoro instancabile dei 300 viticoltori che compongono il gruppo. A omaggio di queste realtà agricole, spesso caratterizzate dalle ridotte dimensioni, il nome “Selida”, che significa “piccolo maso”. I 260 ettari vitati complessivi sono dislocati tra i comuni di Termeno, Egna, Ora e Montagna, ognuno in grado di raccontare la personalità estrosa del Gewurztraminer. “Selida” è la versione più classica e fedele all’espressione tradizionale della varietà: intensa, profumata e coinvolgente.
“Selida” è composto da 100% uva a varietà Gewurztraminer, proveniente da vigneti terrazzati che presentano un’altitudine variabile tra i 300 ed i 500 metri sul livello del mare. I suoli sono composti da argilla, calcare e ghiaia e presentano delle pendenze molto elevate che spesso rendono difficoltoso lo svolgimento di lavorazioni in campo. In fase di vendemmia, rigorosamente manuale, viene operata un’attenta selezione dei grappoli, al fine di trasportare in cantina solo il meglio dalle proprie vigne. L’uva pigiata subisce una breve fase di macerazione a contatto con le proprie bucce, dopodichè viene pressata ed avviata alla fase fermentativa in piccoli contenitori di acciaio. All’interno degli stessi si svolge la maturazione per un periodo di circa 6 mesi.
Tramin Gewurztraminer “Selida” si presenta di un colore giallo paglierino, impreziosito da qualche riflesso dorato. Al naso si apre in sentori floreali di rosa e giglio, tipici della varietà, insieme alle note di frutta esotica, spezie dolci ed erbe aromatiche. In bocca conferma il carattere percepito al naso e lo rinfresca con un’acidità viva e perfettamente integrata con le altre componenti. L’intensità aromatica di questo Gewurztraminer lo rende un festoso accompagnatore della tradizione gastronomica altoatesina.