local_shipping Spese di spedizione gratuite in italia a partire da 119,99 € (lo sconto verrà applicato in fase di pagamento). L'assicurazione è inclusa.

PETIT MANSENG FRANZ HAAS

Franz Haas
20,00 €
Tasse incluse

Franz Haas

Bottiglia
Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


PETIT MANSENG

Con l’annata 2012 è stata aggiunta un’altra etichetta alla gamma di vini già esistenti, disegnata anche questa dall'artista Riccardo Schweizer.
Il vino è un Petit Manseng, vitigno tipicamente francese della zona dello Jurancon, nei Pirenei Francesi.
Furono regalate tre barbatelle a Franz ed al ritorno del suo viaggio in Francia, vennero piantate e moltiplicate da noi e da un unico conferente che lavora solo in maniera biologica.

Data l’alta acidità e gli intensi profumi, inizialmente fu pensato da aggiungere al Manna, ma il risultato così gradevole ci portò ad imbottigliarlo come monovitigno.

ZONA DI PRODUZIONE
Il Petit Manseng cresce su terreni alluvionali, in bassa collina tra 220 e 320 metri ed è coltivato su impianti a Guyot. Il grappolo si presenta molto rado, con acini particolarmente piccoli e buccia spessa.

METODO DI VINIFICAZIONE 
La fermentazione avviene in barrique dove giace per circa dieci mesi e poi viene messo in bottiglia a riposare per diversi mesi.

DESCRIZIONE DEL VINO
Si tratta di un vino particolarmente aromatico dal colore giallo paglierino. Il profumo è molto intenso e fruttato (frutta secca) con note minerali, mentre al palato si presenta sapido, con una buona acidità e struttura.

ABBINAMENTO
Servito freddo ad una temperatura di dodici gradi è molto accattivante e si abbina particolarmente bene alla cucina asiatica, a zuppe thailandesi, a zuppe di pesce, alla pasta con la bottarga o si può semplicemente gustare come aperitivo.

RESA PER ETTARO 40 ETTOLITRI
NUMERO DI BOTTIGLIE 2.500
TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA 12° C

Scheda tecnica

Regione
Trentino Alto Adige

Il sommelier consiglia anche